Decreto n.55 Ministero dell'Economia e delle Finanze

30/11/2023

Registro dei titolari effettivi presso il registro delle imprese

Con il Decreto 11 marzo 2022 n. 55 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 121 del 25 maggio 2022, è stato istituito il Registro dei Titolari Effettivi presso il Registro delle Imprese, divenuto operativo in data 9 ottobre 2023 a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (“MIMIT”).

Il Registro prevede che i soggetti obbligati comunichino all’Ufficio del Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente, entro la data dell’11 dicembre 2023, i dati e le informazioni relative alla titolarità effettiva. I soggetti obbligati costituiti successivamente alla data del 9 ottobre 2023 provvederanno alla comunicazione del Titolare Effettivo entro 30 giorni dall’iscrizione nei rispettivi registri (nel caso di imprese e persone giuridiche private), o dalla data di costituzione (nel caso di trust e di mandati fiduciari).

Nel documento si analizzano gli aspetti principali del Registro dei Titolari Effettivi e le modalità di compilazione e comunicazione delle informazioni richieste.

Per maggiori approfondimenti sulla normativa in vigore invitiamo a consultare il documento elaborato dal nostro team di professionisti: clicca qui

 

 

Torna alle news